FAQ

Effettua la registrazione on line e, dopo aver inserito le classi, ricorda di selezionare la casella Richiedi il kit didattico.
In alternativa, compila il modulo di adesione ed invialo tramite email all’indirizzo missioneterra@achabgroup.it oppure via fax al numero 041.5845007
Ogni classe ha diritto a una scatola del gioco.
Per ulteriori informazioni scrivi a missioneterra@achabgroup.it o contattaci telefonicamente al numero 041.5845003
Ricorda di specificare i dati relativi alla scuola e alla classe e di fornirci i tuoi contatti personali, in qualità di insegnante referente.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.
Sì, l’importante è registrare tutte le classi che intendono partecipare.
Per partecipare alla prova educativa è necessario registrarsi sul sito www.missioneterra2a.eu<br>
<strong>Se hai già effettuato la registrazione per richiedere il gioco</strong>, utilizza email e password per effettuare il login e caricare le carte.<br>
<strong>Se non hai ancora effettuato la registrazione</strong>, clicca su Registrati e compila i campi richiesti: dati della scuola, classi partecipanti, dati dell’insegnante referente. Per poter procedere con l’iscrizione è necessario cliccare sul Sì per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Inserisci e-mail e password che serviranno per accedere al profilo creato. Riceverai un’email con un link con cui confermare l’iscrizione. Una volta confermata l’iscrizione utilizza email e password per effettuare il login e caricare le carte.
Effettua il login e seleziona Crea carta.
Seleziona la scuola e la classe per la quale intendi inviare le carte, tra quelle precedentemente registrate.
Compila la carta, scrivendo la domanda e le relative risposte negli appositi campi, per ciascuno dei 4 temi (Acqua, Energia, Rifiuti, Spreco).
Spunta la casella Sì per accettare la proprietà intellettuale della carta caricata.
Clicca su Invia carta.
Ogni classe può inviare più di una carta.
Effettua il login e seleziona Visualizza carte. Puoi visualizzare esclusivamente le carte caricate dal tuo profilo.<br>
Al termine del concorso, dopo il 20 aprile 2018, sul sito saranno pubblicate solo le carte vincitrici.
Effettua il login e seleziona Carica foto e video.
Seleziona la scuola e la classe di cui vuoi inviare foto o video, tra quelle precedentemente registrate.
Inserisci un’immagine o un video e aggiungi una eventuale descrizione.
Spunta la casella Sì per il consenso all’utilizzo della proprietà intellettuale e la liberatoria all’utilizzo delle immagini. Clicca su Invia.
Le immagini e i video saranno visibili sul sito dopo l’approvazione da parte del Centro di coordinamento.
Prima di caricare le tuo foto o video, ricorda di inviare all’indirizzo e-mail missioneterra@achabgroup.it la liberatoria per l’utilizzo delle immagini.
Il materiale caricato non deve superare i 128 MB. Sono supportati i file con estensione jpeg/jpeg, png, gif.
Il materiale caricato non deve superare i 128 MB. Sono supportati i file con estensione mp4.
Non è possibile modificare le carte caricate, eventualmente puoi eliminarla e crearla nuovamente. Puoi caricare più di una carta, fino al 20 aprile 2018.
Per alleggerire un'immagine può bastare aprirla e salvarla con estensione JPG. Se non è sufficiente, si può utilizzare Paint già presente in Windows. Si apre seguendo il percorso Start - Tutti i Programmi - Accessori - Paint. Cliccare su "Apri", poi click sull'immagine selezionata e click su Apri. Nella scheda "Home", click su "Ridimensiona". Selezionare "Mantieni proporzioni" e dare un valore a una delle dimensioni: l'altra si modificherà automaticamente di conseguenza, quindi fare click su OK. Cliccare sul pulsante "Paint", poi click su "Salva con nome" e scegliere "JPEG". Dare un nome e click su "Salva".
Sul Mac, aperta la foto in "Anteprima" si sceglie "Esporta" da "Archivio" e con il cursore di qualità sottostante, che appare posizionato di default su 90%, si scorre verso sinistra, fino al 10-20 per cento circa, poi si salva cambiando nome, e si ottiene un file ridotto che mantiene le proporzioni.